Galleria fotografica  

www.francoemiliocarlino.itPresentazione: 

Volume

Il Codex Purpureus Rossanensis - Patrimonio dell'Unesco nella Bibliografia

Da Bisanzio allo scrigno del Museo Diocesano di Rossano e della letteratura mondiale

 

 

 
 
      Le Monde Longe Bar

   Rossano (Cs) Piazza Bernardino Le Fosse

Venerdì 17 Ottobre 2017 - Ore 19.00

  

Rossano Scalo (CS) - Le Monde Longe Bar

Rossano Scalo (CS) - Particolare della Panaghia

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

23-01-18

Indietro

 

Avanti

     

Home

Pubblicazioni

Rubrica

Eventi

Rassegna

Storie

Link

Contatti

Fotografia

News

Iniziative

Luoghi

Interessi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il Codex Purpureus Rossanensis” di Franco Emilio Carlino arriva al Le Monde

ROSSANO - “Il Codex Purpureus Rossanensis” del professore Franco Emilio Carlino sbarca al Le Monde. Incontro con l’autore si terrà Venerdì 27 Ottobre a partire dalle ore 19 presso il noto Longe Bar sito in Piazza Bernardino Le Fosse.

Una pubblica discussione voluta dallo stesso Franco Emilio Carlino e abbracciata con grande entusiasmo dal proprietario del Le Monde Giuseppe Ambrosio e da tutti i suoi soci, il quale non nasconde la sua volontà di iniziare un percorso culturale all’interno del suo locale con il fine di avvicinare i giovani rossanesi al patrimonio della propria comunità.

All’incontro, oltre all’autore, saranno presenti gli assessori, rispettivamente alla Cultura e al Turismo, Serena Flotta e Aldo Zagarese.

Inoltre, interverrà anche l’Editore Ivan Porto per Imago Artis.

Per quanto riguarda “Il Codex Purpureus Rossanensis” di Franco Emilio Carlino, si tratta di un unicum nella galassia di opere dedicate all’Evangeliario bizantino. Infatti, è stata minuziosamente catalogata e sistemata in ordine alfabetico tutta l’ampia e ricca bibliografia riguardante il Patrimonio dell’Unesco, allo scopo di offrire ai lettori un vasto ventaglio di opere tra le più importanti e qualificate. Volontà dello stesso autore è, infatti, quello di trovare il favore di un pubblico sempre maggiore, interessato a saperne di più sul libro miniato tra i più antichi del mondo.

<><><>

 

Rossano, il"Codex Purpureus Rossanensis"arriva al le Monde

Nella serata di ieri, venerdì 27 Ottobre, si è svolto un interessante evento culturale a mo’ di cenacolo letterario, presso il Le Monde, noto locale sito nella centralissima piazza San Bernardino Le Fosse. Tema della serata è stato il volume “Codex Purpureus Rossanensis”.

A coordinare la discussione Josef Platarota, presenti l’autore Franco Emilio Carlino, gli Assessori, rispettivamente alla Cultura e al Turismo, Serena Flotta e Aldo Zagarese, infine l’editore Ivan Porto per Imago Artis. L’evento è stato voluto fortemente dal proprietario del Le Monde Giuseppe Ambrosio e da tutti i suoi soci. Il progetto ambizioso è quello di portare cultura e sapere anche a generazioni più giovani.

Il libro, al centro della discussione, riguarda il simbolo per antonomasia del patrimonio artistico e culturale della città di Rossano. L’intento dell’autore è stato quello di dare più informazioni possibili a chi volesse addentrarsi nella conoscenza e nella ricerca più accurata del Codex, grazie ad un ricco indice bibliografico, catalogato in ordine alfabetico, con quasi 700 opere.

Carlino ha saputo descrivere al meglio l’importanza mondiale, le peculiarità e le tante discussioni che hanno interessato l’Evangeliario Bizantino. In conclusione, un aspetto che è emerso, ha confermato come sia impellente dedicarsi alla conoscenza del patrimonio del nostro territorio, dargli importanza, salvaguardarlo nello spazio e nel tempo.    

                                                                                                                                                                                                       Vanessa Romano

     

Home . Pubblicazioni . Rubrica . Eventi . Rassegna . Storie. Link . Contatti . Fotografia. News . Iniziative . Luoghi . Interessi

Ultimo aggiornamento: martedì, 23 gennaio 2018                                                                                                                                                                                                             Copyright © Franco Emilio Carlino. Tutti i diritti riservati

Su