www.francoemiliocarlino.itANNO 2003

 

RASSEGNA STAMPA DELLA SEZIONE UCIIM MIRTO-ROSSANO

 

  Mandatoriccio (CS) 

Mandatoriccio (CS) 

Corso Umberto

Corso Umberto

 

 

21-02-12

Home . Pubblicazioni . Rubrica . Eventi . Rassegna . Storie. Link . Contatti . Fotografia. News . Iniziative . Luoghi . Interessi

Indietro

 

Da “il Quotidiano”, 24 Gennaio 2003

UCIIM, incontro di  inizio anno

Giuseppe SAVOIA

   Rossano – L’Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), Associazione Professionale dei Docenti, Presidi ed Ispettori della scuola Secondaria di I° e II° grado, terrà Sabato prossimo, 25 gennaio 2003, presso l’Opera Sociale “Madre Isabella De Rosis” di contrada Frasso, il consueto incontro di inizio anno con la celebrazione della “Festa Dell’Adesione” e del Tesseramento dei Soci.

Il Programma prevede il raduno dei Soci previsto per le 17, l’inizio dei lavori che saranno avviati dal Presidente della Sezione Franco Emilio Carlino, che farà una verifica delle attività programmate e comunicherà ai Soci le attività previste per la prossima primavera che riguardano la venuta a Rossano del Presidente Nazionale U.C.I.I.M. Prof. Luciano Corradini, un incontro di Formazione con l’Ispettore del M.P.I.  Dott. Franco Martignon e un Seminario di Formazione con la  Prof.ssa Giuditta Alessandrini, quest’ultimo già programmato nei dettagli per il 22 e 23 novembre scorso e poi rinviato a nuova data, iniziative che si inquadrano in un programma più vasto per celebrare i 25 anni della Sezione, costituita nel lontano 1978. L’incontro proseguirà con la conclusione a cura del Direttivo Sezionale delle operazioni preliminari al tesseramento.

Alle ore 18.00, alla presenza della Presidente Regionale, Preside Anna Madeo Bisazza, nella Cappella dell’Istituto sarà concelebrata la Santa Messa da S.E. mons... Andrea Cassone Arcivescovo di Rossano – Cariati con la collaborazione del Consulente Sezionale mons... Francesco Milito. Durante la Celebrazione saranno eseguiti canti  a cura del Coro Polifonico “Maria Madre Della Chiesa” di Rossano.

Al termine S.E. mons.. Cassone consegnerà ai Soci le Tessere benedette, per l’Anno Sociale 2003. Ai Soci sarà anche consegnato un cartoncino con la Preghiera a Gesù Maestro e la Canzone “Grazie Signore” canto ufficiale dell’UCIIM Calabria il cui testo è stato scritto dalla Presidente Regionale, Anna Bisazza Madeo e la musica dal Socio, Giuseppe Carrisi.

La serata si concluderà con una cena sociale presso un Ristorante del luogo a Rossano Scalo.

 
Da “il Quotidiano”, 4 Febbraio 2003

All’ Opera Sociale “Madre Isabella De Rosis”

 Uciim, festa dell’adesione

Giuseppe SAVOIA

   Nell’Opera Sociale “Madre Isabella De Rosis” in contrada Frasso, Scalo di Rossano, alla presenza della Presidente Regionale, Preside Anna Madeo Bisazza, i numerosi soci dell’Uciim, (Associazione Professionale dei Docenti, Presidi ed Ispettori della Scuola Secondaria di I° e II° Grado), della Sezione zonale di Mirto-Crosia hanno celebrato la “Festa dell’Adesione” e del Tesseramento per l’Anno Sociale 2003.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Sezione Prof. Franco Emilio Carlino, che ha ricordato ai Soci le iniziative avviate per la prossima primavera, per celebrare i 25 anni della Sezione, costituita nel lontano 1978.

Dopo una verifica delle attività programmate i Soci si sono ritrovati nella Cappella dell’Istituto per partecipare alla Concelebrazione  della Santa Messa officiata da S.E. mons... Andrea Cassone Arcivescovo di Rossano – Cariati con la collaborazione del Consulente Sezionale mons... Francesco Milito e del Sacerdote don Giovanni Sommario.

La concelebrazione è stata allietata dai canti eseguiti a cura del Coro Polifonico “Maria Madre della Chiesa” di Rossano, di cui è Presidente il Prof. Antonio Sicilia, magistralmente diretto dal Maestro Prof.ssa Claudia Sisca.

Dopo la Santa Messa S.E. mons.. Cassone ha consegnato ai Soci le Tessere benedette, per l’Anno Sociale 2003.

Il Presidente della Sezione Prof. Franco Emilio Carlino ha ringraziato S.E. mons... Cassone per la sua disponibilità nei confronti dell’Uciim e per le sue belle parole di speranza che in ogni occasione riesce a trasmettere. Non sono mancati i ringraziamenti per il Coro Polifonico, per le Suore del Frasso, per il Consulente Sezionale don Franco Milito, la Presidente Regionale, Anna Madeo Bisazza, il Direttivo Sezionale e le due Presidenti che hanno preceduto il Prof. Carlino alla guida della Sezione, Prof.ssa Nicoletta Farina De Russis e Prof.ssa Maria Teresa Russo. Il Presidente nel suo intervento ha avuto modo di salutare con simpatia tutti i Soci intervenuti  ha chiesto la massima collaborazione ad ognuno di loro per realizzare il programma concordato ed ha concluso il suo intervento citando una frase di Gesualdo Nosengo fondatore dell’Uciim: “Noi che abbiamo l’onore di salire ogni giorno in cattedra, abbiamo l’obbligo morale di essere guida attenta delle giovani vite poste di fronte a noi, dobbiamo amare, donare e servire di più. Se lasciassimo il campo saremmo più colpevoli di ieri”.

Nella soddisfazione generale di quanti hanno partecipato, la serata si è conclusa con una ricca cena sociale presso un noto ristorante dello Scalo di Rossano.

 
Da “La Scuola e l’Uomo” – Rivista dell’UCIIM N. 3/2003

La Sezione di Mirto - Rossano avviata a celebrare il suo 25° anno dalla sua costituzione

 “Festa dell’Adesione” e del Tesseramento

Franco CARLINO

   Alla presenza della Presidente Regionale, Preside Anna Bisazza Madeo, dei numerosi Soci intervenuti, del Consulente Sezionale, mons... Francesco Milito  e di S.E. mons... Andrea Cassone Arcivescovo di Rossano – Cariati, Sabato 25 gennaio 2003, la Sezione UCIIM di Mirto – Rossano,   ha celebrato la “Festa Dell’Adesione” e del Tesseramento per l’Anno Sociale 2003. L’incontro ha avuto inizio alle ore 17.00 con il raduno dei Soci, che si sono ritrovati nel Salone dell’Istituto, presso l’Opera Sociale “Madre Isabella De Rosis” in contrada Frasso di Rossano Scalo. 

I lavori sono stati avviati dal Presidente della Sezione Prof. Franco Emilio Carlino, che dopo una verifica delle attività programmate ha ricordato ai Soci le iniziative avviate per la prossima primavera. Iniziative che si inquadrano nel programma celebrativo dei 25 anni della Sezione, costituita nel lontano 1978  e che riguardano la venuta a Rossano del Presidente Nazionale U.C.I.I.M. Prof. Luciano Corradini, un incontro di Formazione con l’Ispettore del M.P.I.  Dott. Franco Martignon, un Seminario di Formazione con la  Prof.ssa Giuditta Alessandrini su: “A. Modelli organizzativi: 1. La Scuola come sistema aperto; 2. La Scuola come luogo di apprendimento; B. Gestire la formazione continua; C. Leadership e sviluppo organizzativo”, quest’ultimo programmato per giorno 11 e 12 aprile 2003, l’incontro conclusivo dell’Anno Sociale previsto per il 14 giugno 2003, con un Concerto del Coro Polifonico “Maria Madre Della Chiesa” di Rossano, possibilmente nella bellissima cornice del chiostro di San Bernardino nel Centro Storico di Rossano. L’incontro è proseguito con la conclusione a cura del Direttivo Sezionale, delle operazioni preliminari al tesseramento.

Alle ore 18.00, i Soci si sono ritrovati nella Cappella dell’Istituto per partecipare alla Concelebrazione della Santa Messa officiata da S.E. mons... Andrea Cassone Arcivescovo di Rossano – Cariati con la collaborazione del Consulente Sezionale mons... Francesco Milito e del Sacerdote don Giovanni Sommario. La Concelebrazione è stata allietata dai canti eseguiti a cura del Coro Polifonico “Maria Madre Della Chiesa” di Rossano, di cui è Presidente il Prof. Antonio Sicilia, diretto dal Maestro Prof.ssa Claudia Sisca.

Dopo la Santa Messa S. E. mons.. Cassone ha consegnato ai Soci le Tessere benedette, per l’Anno Sociale 2003. Ai Soci è stato anche consegnato un cartoncino con la Preghiera di Gesù Maestro e la Canzone “Grazie Signore” canto ufficiale dell’UCIIM Calabria il cui testo è stato scritto dalla Presidente Regionale, Anna Bisazza Madeo e la musica dal Socio, Giuseppe Carrisi.

I lavori sono stati conclusi dal Presidente Sezionale  Prof. Franco Emilio Carlino che, dopo aver consegnato le deleghe ai delegati d’Istituto, ha ringraziato S.E. mons.. Cassone per la Sua disponibilità nei confronti dell’Uciim e per le belle parole di speranza che in ogni occasione riesce a trasmettere. Non sono mancati i ringraziamenti per il Coro Polifonico, per le Suore del Frasso,  per il Consulente Sezionale don Franco Milito, la Presidente Regionale, Anna Madeo Bisazza, il Direttivo Sezionale e le due Presidenti  Prof.ssa Nicoletta Farina De Russis e Prof.ssa Maria Teresa Russo. Il Presidente nel suo intervento ha avuto modo di salutare con simpatia tutti i Soci intervenuti, ha chiesto la massima collaborazione ad ognuno di loro per realizzare il programma concordato ed ha concluso il suo intervento citando una frase di Gesualdo Nosengo fondatore dell’Uciim: “Noi che abbiamo l’onore di salire ogni giorno in cattedra, abbiamo l’obbligo morale di essere guida attenta delle giovani vite poste di fronte a noi, dobbiamo amare, donare e servire di più. Se lasciassimo il campo saremmo più colpevoli di ieri”.

Nella soddisfazione generale di quanti hanno partecipato, la serata si è conclusa con una cena sociale presso il Ristorante “La Macina” di Rossano Scalo. 

 
Da “La Scuola e l’Uomo” – Rivista dell’UCIIM N. 5-6/2003

Le Attività Sociali della Sezione UCIIM Mirto – Rossano

Viaggio nell’arte, nella storia e nel costume degli Arbëreshe

Franco CARLINO

   Interessante, rilassante e gradevole itinerario, naturalistico, culturale, storico e religioso, per i Soci della Sezione UCIIM di Mirto - Rossano. Il 18 maggio scorso, il gruppo Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) Associazione professionale di docenti, presidi ed ispettori della Scuola Secondaria di I e II grado ha trascorso un momento di festa familiare molto bello, partecipando al viaggio nella storia, nell’arte e nel costume degli Arbëreshe.

Il viaggio, organizzato dalla Sezione nell’ambito delle sue attività sociali, finalizzato a maturare  insieme nuove esperienze professionali e di amicizia, ha visto la partecipazione di circa 50 Soci. Sono stati ripercorsi alcuni luoghi ricchi di straordinarie pagine di storia e visitato zone molte belle e di grande interesse, vicine a noi, che molto spesso vengono trascurate. Dopo la partenza in pullman da Mirto, Rossano e Corigliano, i Soci hanno raggiunto il  Santuario della Madonna delle Armi nel Comune di Cerchiara di Calabria, dove il Consulente don Franco Milito ha officiato la Santa Messa. Il gruppo, dopo il momento di preghiera comunitaria ha visitato il complesso del Santuario, “esempio di arte rinascimentale, completamente addossato alla parte rocciosa (sul versante del monte Sellaro a 1050 metri di altezza) e completamente rivolto verso la Piana di Sibari”. Ciò ha permesso di spingere lo sguardo e spaziare sulla distesa del mare Jonio. 

 Dopo la sosta pranzo al ristorante “La Campagnola”, si è proseguito per Civita, centro interessante per il suo Borgo, con suoi comignoli, importanti e caratteristici, per le forme particolari, che permettono di identificare le famiglie e i casati del luogo, come pure i balconi, con la loro eleganza architettonica. Si è visitato e ammirato il Museo antropologico, “vademecum” unico sull’Arberia, ricco, di testimonianze documentali sul mondo contadino, di Icone, di preziosi costumi originali e di una Biblioteca monotematica sugli Arbëreshe.  Il viaggio a Civita si è concluso con la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta (Matrice), “edificio tutto latino nei suoi tratti fisici”, nel quale si sono potuti ammirare, “perché inseriti con grande armonia,  elementi orientali peculiari del rito greco - bizantino”. Un’occhiata dal Belvedere ha permesso di spaziare sulle Gole del Raganello, luogo di un “suggestivo percorso tra canyon, gole e vasche di acqua verde cristallo”, di grande significato naturalistico e paesaggistico. Sulla via del ritorno, sosta a Frascineto, con visita alla Mostra del costume Arbëresh in miniatura. I costumi, presentati in miniatura introducono nella storia degli Albanesi d’Italia. La mostra, nata da un modesto lavoro artigianale, riflette lo spirito arbëreshe e crea unità tra tutti  i paesi albanesi a completamento della propria cultura  e della propria storia. Ciò ha permesso di riscoprire nella multiforme ricchezza la loro etnia. Si è proseguito con la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta (Matrice), “risalente al XVIII secolo, impreziosita da quadri bizantini opera del pittore Girolamo Lessing e di oggetti d’arte sacra, come le statue lignee di scuola napoletana risalenti al 1700”, ad una cantina del luogo, e con la sosta al punto vendita di prodotti tipici e biologici calabresi. Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti, per la bella giornata trascorsa insieme, per la cordialità, l’ospitalità ricevuta nei luoghi visitati, e per gli interessanti  contributi e approfondimenti storico, religiosi e culturali offerti dalle guide a dagli esperti durante il tutto il viaggio.

 
Da "Il Quotidiano"  14 Giugno 2003

Uciim, si chiude oggi l’anno sociale

Li ha esposti il neopresidente Carlino

Matteo PUCCIARELLI

   L’Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) sezione di Mirto – Rossano concluderà oggi alle 17,00 nella tradizionale cornice di Palazzo San Bernardino nel cuore del Centro Storico della Città di Rossano, l’anno sociale 2002-2003.

Porteranno i propri saluti Franco Emilio Carlino, presidente sezionale Uciim Mirto - Rossano, Franco Caravetta, presidente provinciale Uciim Cosenza, Anna Madeo Bisazza, presidente regionale Uciim Calabria e membro del Consiglio Centrale ed il Sindaco Orazio Longo. Poi, incontro con Luciano Corradini, presidente Nazionale Uciim ed ordinario di pedagogia all’Università di Roma 3, che relazionerà su “Riforma Moratti: aiutare Sisifo?”.

 Ultimo intervento quello di monsignor Francesco Milito, consulente della Sezione Uciim Mirto - Rossano. Infine nel chiostro dell’ex convento, spazio alla musica. Difatti, l’Associazione Coro Polifonico “Maria Madre Della Chiesa” di Rossano terrà un concerto,  dove dirigerà il Coro Claudia Sisca. Responsabile dell’armonizzazione sarà, invece, Antonio Sicilia.

 
Da "Il Quotidiano" 22 Giugno 2003

Con una cerimonia si è chiuso l’anno sociale dell’associazione

L’Uciim tra cultura e musica

Giuseppe SAVOIA

   La Sezione UCIIM, ( Associazione Professionale Cattolica di Dirigenti Docenti e Formatori della Scuola e della Formazione Professionale) di Mirto - Rossano, con una manifestazione di commiato prima della pausa estiva, ha concluso l’anno sociale 2002/2003.

 I Soci si sono ritrovati nella splendida cornice del Palazzo San Bernardino, dove hanno dato luogo ad una significativa manifestazione, articolata in due distinti momenti: la relazione del Presidente Nazionale UCIIM Prof. Luciano Corradini sul tema: “Riforma Moratti: Aiutare Sisifo?”  e  il Concerto “Te voglio bene assale…!” – Omaggio alla canzone napoletana, a cura dell’Associazione Coro Polifonico “Maria Madre della Chiesa” di Rossano, diretto dal Maestro Prof.ssa Claudia Sisca e curato nell’armonizzazione dal Prof. Antonio Sicilia.

Si è iniziato con il saluto del Presidente di Sezione Prof. Franco Emilio Carlino ai Soci, ai simpatizzanti, ai Dirigenti, all’Amministrazione Comunale, al Sindaco di Rossano e all’Assessore al Turismo e spettacolo presente. Carlino ha poi ringraziato il Presidente Nazionale UCIIM Prof. Luciano Corradini, ordinario di Pedagogia presso l’Università di Roma 3, che nonostante i suoi tantissimi impegni, ha voluto essere vicino ai Soci della Sezione, in occasione della ricorrenza del 25° anniversario della nascita della Sezione UCIIM Mirto - Rossano, costituita nel 1978 grazie all’impegno e alla dedizione della Preside Anna Madeo Bisazza, attuale Presidente Regionale UCIIM e membro del Consiglio Centrale dell’Associazione.

Al Presidente Nazionale, Carlino, a nome della Sezione gli ha espresso profonda gratitudine per quanto riesce a fare per l’Associazione e per la Scuola Italiana. “La tua presenza e il tuo insegnamento, ha detto Carlino, ci carica profondamente e ci fa superare quel senso di inadeguatezza che spesso si manifesta in tutti noi in questo particolare momento di cambiamenti”. Carlino, inoltre, ha ricordato come la Sezione  radicata nel territorio di Rossano sia stata ed è tuttora punto di riferimento per la formazione professionale e culturale di tanti docenti. Ha concluso il suo intervento evidenziando gli impegni  e i programmi futuri dell’ Associazione sempre pronta e aperta al confronto e al dialogo con quanti intendono condividere nuove e qualificate esperienze professionali, culturali e di vita.

Hanno proseguito con i saluti e spunti di riflessione sull’attuale momento storico di cambiamento della scuola, alla luce dell’ultima riforma, il Presidente Provinciale UCIIM Francesco Caravetta, e la Presidente Regionale, Anna Madeo Bisazza. Si è proseguito con la relazione del Presidente Nazionale Corradini, che nel fare un excursus sulla legislazione che ha riguardato le varie riforme scolastiche degli ultimi quarant’anni ha poi affrontato il tema dell’attuale riforma. “Il coraggio di decidere, da parte del ministro Letizia Moratti e della maggioranza parlamentare, è stato pagato col prezzo elevato della “blindatura” del testo: il che ha praticamente vanificato non solo la possibilità di una collaborazione fra le parti per il superiore bene comune della scuola, ma anche il senso delle « audizioni » con cui le associazioni professionali, fra cui l’UCIIM avevano espresso preoccupazioni, segnalato problemi, indicato possibili soluzioni alternative”. Corradini ha condotto una rapida analisi sul processo della riforma invitando a tenere, comunque, un’ atteggiamento costruttivo nei confronti della stessa, pur rilevandone ed analizzandone i punti di criticità allo scopo di ricercare insieme, anche in sede associativa, occasioni di ricerca e di studio per formulare proposte costruttive atte a fronteggiare le contraddizioni e i limiti in essa rilevate.

E’ stata poi la volta del Consulente Sezionale mons... Francesco Milito, che a seguito di un intervento significativo sul tema della relazione ha guidato i Soci in un momento di preghiera comunitaria  con la lettura della Preghiera a Gesù Maestro.  La serata è proseguita fra l’entusiasmo dei presenti con il concerto “Te voglio bene assaje”.

 
Giugno 2003

CRONACA DA ROSSANO

Angela CASTELLANO MARCHIANO'

   Sabato 14 giugno, nella cornice suggestiva del Chiostro di San Bernardino a Rossano, la Sezione di Mirto dell’ UCIIM ha concluso l ’impegno dell’ anno sociale con una serata di riflessione sulla riforma in atto della scuola italiana, nonché di incontro personale fra i soci e di piacevole intrattenimento musicale conclusivo in “omaggio alla canzone napoletana ”. Ha introdotto l ’incontro il Presidente della Sezione, Prof. Franco Emilio Carlino, che ha  ringraziato sia i soci, intervenuti numerosi nonostante l’inclemente temperatura della giornata, sia in particolare il Presidente Nazionale dell’ UCIIM, Prof. Luciano Corradini, per aver accolto con generosa disponibilità l ’invito a venire a Rossano ad animare con autorevolezza la riflessione dell’Associazione sul tema, pieno di interrogativi ancora da sciogliere, del progetto di scuola che la nostra Repubblica oggi vuole darsi.

Sull’impegno totale e responsabile che da tanti anni il Prof. Corradini dedica alla ricerca pedagogica, alla cura della scuola italiana, al coinvolgimento consapevole del “popolo UCIIM ”in tutte le problematiche professionali, hanno ancora preso la parola il Presidente Provinciale Prof. Franco Caravetta e la Presidente Regionale, Consigliera centrale UCIIM, Prof.ssa Anna Bisazza Madeo. 

 Preparato così l ’uditorio, ad un ascolto attento e proficuo della riflessione proposta, la parola è passata all’oratore, che, che con la consueta piacevolezza di conversatore consumato, ma con la realistica consapevolezza del momento problematico che la scuola e tutti i suoi operatori più interessati stanno vivendo, ha tracciato un quadro critico della situazione alla luce degli ordinamenti più recenti e meno recenti, dal dettato dell’ autonomia delle Istituzioni scolastiche, all’ integrazione possibile fra i livelli diversi degli Enti e lo Stato nella cura comune del sistema scolastico; dalla democraticità della ricerca condotta negli ultimi anni, che hanno visto l’avvio impegnato delle riforme, degli Esami di Stato e dei Cicli scolastici, al contenitore, dai contenuti non ancora chiaramente delineati né condivisi, che si va proponendo alla scuola italiana con la riforma avviata e faticosa, tanto da richiamare l’immagine degli sforzi immani del mitico Sisifo, onde far superare la china al pesante macigno impostogli dagli eventi … Un forte richiamo al senso civico della scuola, al suo ruolo formativo insostituibile per lo sviluppo consapevole della persona umana, alla responsabilità di tutti gli operatori scolastici nei riguardi delle giovani generazioni a loro affidate ha concluso il discorso, ampio e costruttivo, del Prof. Corradini e trovato un’eco sentita da parte degli astanti, intervenuti nel dibattito successivo. 

La meditazione di mons... Franco Milito, Consulente Ecclesiastico della Sezione UCIIM di Mirto-Rossano, ispirata al disegno variegato ma stabile che la Scuola deve assumere per rispondere appieno al senso vero dell’ istituzione, in particolare se animata da spirito cristiano, ha suggellato l ’incontro con un ’altra suggestiva immagine, quella della solida architettura romanico - gotica del portico che ha fatto da cornice alla opportuna iniziativa del Presidente e del Direttivo sezionale, con l ’appoggio concreto dell’Amministrazione Comunale, rappresentata per l ’occasione dall’Assessore Prof.ssa Alessandra Mazzei.   Le note più belle e famose di canzoni napoletane familiari all’ orecchio del pubblico, che si sono elevate nel prosieguo della serata, dal chiostro di San Bernardino, sotto la magistrale esecuzione del Coro Polifonico “Maria Madre della Chiesa ”, sapientemente diretto dalla Prof.ssa Claudia Sisca e accompagnato al pianoforte da Prof. Antonio Sicilia, hanno lasciato in tutti gli intervenuti un dolce sapore di amicizia e di civiltà secolare, che ha interpretato degnamente lo spirito e il fine dell’ incontro.

 
Dal Corriere della Sibaritide  Rossano e Sila Greca del Giugno 2003

L’UCIIM festeggia un anno di attività

Aldo PLATAROTA

   Anche quest’anno, l’UCIIM (Associazione Nazionale degli Insegnanti Cattolici), Sezione di Mirto – Rossano, che riunisce molti operatori scolastici, ha voluto chiudere l’anno scolastico alla grande.

Con il consueto dinamismo che lo contraddistingue, il presidente della Sezione Territoriale Prof. Franco Carlino ha organizzato, nel Chiostro di S. Bernardino di Rossano centro, una manifestazione culturale strutturata in due parti: una specificatamente pedagogica e un’altra musicale.

La prima parte è stata occupata dal Prof. Luciano Corradini, Presidente Nazionale dell’UCIIM, e titolare della cattedra di pedagogia all’Università Tre di Roma, venuto appositamente in aereo, che ha relazionato sulla Riforma Moratti (L. 53/2003), tenendo inchiodato il numeroso pubblico di insegnanti e di dirigenti scolastici per oltre un’ora.

 La seconda parte è stata dedicata alla musica, con la presentazione sul palco del Concerto “Te voglio bene assai”, una rassegna delle più belle canzoni napoletane, cantate a più voci dal Coro Polifonico “Maria Madre della Chiesa” di Rossano, che ha riscosso numerosi consensi, sottolineati dai ripetuti applausi. Il Coro, nato nell’ottobre del 1996, è diventato ormai una gradita realtà, che mancava alla nostra città.

 Dopo la manifestazione, la maggior parte dei partecipanti si è soffermata in un locale  ristorante per condividere insieme un momento di relax, davanti ad una pizza e a qualche gustoso prodotto casereccio della nostra terra.

 
Da "Il Quotidiano" 5 Luglio 2003

I  Soci dell’Uciim hanno visitato alcune zone ricche di storia

Viaggio nell’arte e nella cultura Arbëresche

Giuseppe SAVOIA

   La Sezione dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) Associazione professionale di docenti, presidi ed ispettori della Scuola Secondaria di I e II grado  nei giorni scorsi ha trascorso un momento di festa familiare prendendo parte al viaggio nella storia, nell’arte e nel costume degli Arbëreshe.

Il viaggio, organizzato dalla Sezione nell’ambito delle sue attività sociali, finalizzato a maturare  insieme nuove esperienze professionali e di amicizia, ha visto la partecipazione di circa 50 Soci. Sono stati ripercorsi alcuni luoghi ricchi di straordinarie pagine di storia e visitato zone molte belle e di grande interesse, che molto spesso vengono trascurate. Dopo la partenza in pullman da Mirto, Rossano e Corigliano, i Soci hanno raggiunto il  Santuario della Madonna delle Armi nel Comune di Cerchiara di Calabria, dove il Consulente don Franco Milito ha officiato la Santa Messa. Il gruppo, dopo il momento di preghiera comunitaria ha visitato il complesso del Santuario, “esempio di arte rinascimentale, completamente addossato alla parte rocciosa (sul versante del monte Sellaro a 1050 metri di altezza) e completamente rivolto verso la Piana di Sibari”.

Dopo la sosta pranzo in ristorante, si è proseguito per Civita, centro interessante per il suo Borgo. Si è visitato il Museo antropologico, “vademecum” unico sull’Arberia, ricco, di testimonianze documentali sul mondo contadino, di Icone, di preziosi costumi originali e di una Biblioteca monotematica sugli Arbëreshe.  Il viaggio a Civita si è concluso con la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta (Matrice), “edificio tutto latino nei suoi tratti fisici”, nel quale si sono potuti ammirare, “perché inseriti con grande armonia,  elementi orientali peculiari del rito greco - bizantino”. Un’occhiata dal Belvedere ha permesso di spaziare sulle Gole del Raganello..  Al ritorno, sosta a Frascineto, con visita alla Mostra del costume Arbëresh in miniatura.

 
Da “La Scuola e l’Uomo” n. 7/2003

Alla presenza del Presidente Nazionale Luciano Corradini

la Sezione di Mirto - Rossano festeggia il 25° dalla sua costituzione

1978 – 2003

Franco CARLINO (Presidente Sezione Uciim Mirto - Rossano)

   Giorno 14 giugno u.s., l’anno sociale 2002/2003 della Sezione UCIIM, ( Associazione Professionale Cattolica di Dirigenti Docenti e Formatori della Scuola e della Formazione Professionale) di Mirto - Rossano, si è concluso con una manifestazione di commiato prima della pausa estiva. Nella mattinata, accompagnato dal Presidente di Sezione Prof. Franco Emilio Carlino,  il Presidente Nazionale Prof. Luciano Corradini ha potuto apprezzare le bellezze artistiche del centro storico di Rossano: la Cattedrale, dove è custodita l’immagine della Madonna Achiropita, la Panaghja chiesetta bizantina e il Codex Purpureus Rossanensis, capolavoro dell’arte bizantina custodito nel nuovo  e suggestivo Museo Diocesano. Il Presidente Corradini, durante la sua permanenza ha avuto modo di intrattenersi con il Presidente della Sezione, ha incontrato il Presidente Provinciale dell’Uciim Preside Francesco Caravetta, la Presidente Regionale Uciim Calabria e membro del Consiglio Centrale, Preside Anna Madeo Bisazza, il Consulente Sezionale,  mons... Francesco Milito, la Prof.ssa Nicoletta Farina De Russis, membro del Direttivo e numerosi Soci. Corradini ha raccolto preoccupazioni e perplessità per quanto sta avvenendo nel panorama scolastico italiano ed in particolare per la nuova riforma della Scuola. Durante la colazione di lavoro, tenutasi presso l’agriturismo “Il giardino di Iti”, Corradini ha avuto uno scambio di vedute su alcuni problemi connessi alla situazione generale della scuola e al ruolo dell’Associazione. Ha chiesto a tutti una maggiore collaborazione, per affermare i valori dell’Unione ed ha incoraggiato nel suo lavoro il Presidente della Sezione, i membri del Direttivo e tutti i Soci.

Nel pomeriggio, i Soci si sono ritrovati nella splendida cornice monumentale e culturale del Palazzo delle Culture – Chiostro di San Bernardino, nel Centro storico di Rossano, per dar luogo ad una significativa manifestazione, articolata in due distinti momenti: la relazione del Presidente Nazionale UCIIM Prof. Luciano Corradini sul tema: “Riforma Moratti: Aiutare Sisifo?”  e  il Concerto “Te voglio bene assale…!” – Omaggio alla canzone napoletana, a cura dell’Associazione Coro Polifonico “Maria Madre della Chiesa” di Rossano, magistralmente diretto dal Maestro Prof.ssa Claudia Sisca e curato nell’armonizzazione dal Prof. Antonio Sicilia.

La manifestazione ha avuto inizio con il saluto del Presidente di Sezione Prof. Franco Emilio Carlino ai Soci, ai simpatizzanti, ai Dirigenti, all’Amministrazione Comunale, al Sindaco di Rossano e all’Assessore al Turismo e spettacolo presente. Il Prof. Carlino ha poi ringraziato il Presidente Nazionale UCIIM Prof. Luciano Corradini, ordinario di Pedagogia presso l’Università di Roma 3, che nonostante i suoi tantissimi impegni, ha voluto essere vicino ai Soci della Sezione, in occasione della ricorrenza del 25° anniversario della nascita della Sezione UCIIM Mirto - Rossano, costituita nel 1978 grazie all’impegno e alla dedizione della Preside Anna Madeo Bisazza, attuale Presidente Regionale UCIIM e membro del Consiglio Centrale dell’Associazione. Al Presidente Nazionale, Carlino, a nome della Sezione gli ha espresso profonda gratitudine per quanto riesce a fare per l’Associazione e per la Scuola Italiana. “La tua presenza e il tuo insegnamento, ha continuato Carlino, ci carica profondamente e ci fa superare quel senso di inadeguatezza che spesso si manifesta in tutti noi in questo particolare momento di cambiamenti”. Il Prof. Franco Carlino, inoltre, ha ricordato come la Sezione  radicata nel territorio di Rossano sia stata ed è tuttora punto di riferimento per la formazione professionale e culturale di tanti docenti. Il Presidente Sezionale, ha concluso il suo intervento evidenziando gli impegni  e i programmi futuri dell’UCIIM, Associazione sempre pronta e aperta al confronto e al dialogo con quanti intendono condividere nuove e qualificate esperienze professionali, culturali e di vita.

Hanno proseguito con i saluti e spunti di riflessione sull’attuale momento storico di cambiamento della scuola, alla luce dell’ultima riforma, il Presidente Provinciale UCIIM Preside dell’ Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, Prof. Francesco Caravetta, e la Presidente Regionale, Preside Anna Madeo Bisazza. Si è proseguito con la relazione del Presidente Nazionale Prof. Luciano Corradini, che nel fare un excursus sulla legislazione che ha riguardato le varie riforme scolastiche degli ultimi quarant’anni ha poi affrontato il tema dell’attuale riforma. “Il coraggio di decidere, da parte del ministro Letizia Moratti e della maggioranza parlamentare, - ha detto Corradini - è stato pagato col prezzo elevato della “blindatura” del testo: il che ha praticamente vanificato non solo la possibilità di una collaborazione fra le parti per il superiore bene comune della scuola, ma anche il senso delle « audizioni » con cui le associazioni professionali, fra cui l’UCIIM avevano espresso preoccupazioni, segnalato problemi, indicato possibili soluzioni alternative”. 

Il Prof. Corradini ha condotto una rapida analisi sul processo della riforma invitando a tenere, comunque, un’ atteggiamento costruttivo nei confronti della stessa, pur rilevandone ed analizzandone i punti di criticità allo scopo di ricercare insieme, anche in sede associativa, occasioni di ricerca e di studio per formulare proposte costruttive atte a fronteggiare le contraddizioni e i limiti in essa rilevate. 

Dopo gli interventi di alcuni Soci e le conclusioni del Presidente è intervenuto il Consulente Sezionale mons... Francesco Milito, che ha fatto un intervento significativo sul tema della relazione, guidando poi i Soci in un momento di preghiera comunitaria con la lettura della Preghiera a Gesù Maestro. 

La serata è proseguita con il Concerto “Te voglio bene assaje” , che ha entusiasmato i presenti, per l’originalità dell’armonizzazione e la bravura di maestri e coristi, nella cornice suggestiva del Chiostro, che ha contribuito ha suscitare emozioni positive nel pubblico intervenuto, e soprattutto nel Presidente Nazionale, il quale si è congratulato con i Soci della Sezione, per le iniziative realizzate sia nell’ambito della formazione culturale che in quello dell’aggregazione associativa. Ha sottolineato come il clima che si respira all’interno della sezione è improntato ad una consolidata fraterna amicizia tra i soci, con iniziative di collaborazione e integrazione con le altre agenzie territoriali in maniera attiva, efficace e significativa. 

 La serata si è conclusa nel tipico locale del centro storico “La Bizantina”, dove oltre cinquanta soci hanno partecipato alla cena insieme al Presidente Nazionale. Il Presidente della Sezione, Prof. Franco Carlino, a nome del Direttivo e di tutti i Soci ha espresso la propria soddisfazione, per la riuscita della manifestazione, ringraziando il Presidente Nazionale Prof. Luciano Corradini, per la sua venuta a Rossano in un momento di gioia per tutta la Sezione.

 
Da "Il Quotidiano" 7 Ottobre 2003

Uciim, apre l’anno sociale della sezione zonale

Giuseppe SAVOIA

   L’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (Uciim), associazione professionale cattolica di dirigenti, docenti e formatori della scuola e della formazione professionale, sezione zonale di Rossano – Mirto, presieduta da Franco Emilio Carlino, ha promosso per domani, presso l’Istituto delle Suore “Madre Isabella De Rosis” di Contrada Frasso – Amarelli  allo Scalo di Rossano, il primo incontro di formazione religiosa e l’apertura del nuovo anno sociale 2003/2004.

L’Associazione, dopo un anno sociale pieno di appuntamenti , chiuso con la presenza del presidente nazionale Luciano Corradini, riprende le proprie attività lavorative.

Il programma dei lavori prevede: la formazione religiosa che sarà articolata in incontri mensili, che si svolgeranno presso le Suore dalle 16 alle 18,30. Si inizia con riflessioni sul tema: “l’Eucaristia: Fonte e culmine della vita cristiana”, a cura di don Franco Milito consulente sezionale; I  quadrimestre: lettera apostolica Dies Domini; II quadrimestre; enciclica ecclesia De Eucharistia , per tutti e due i quadrimestri sarà illustrata la struttura della celebrazione eucaristica. Il calendario degli appuntamenti prevede sette incontri che a partire da domani (con apertura anno sociale, presentazione del programma annuale, celebrazione della santa messa, serata conviviale) proseguiranno ogni 5 nei mesi di novembre, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno prossimi (chiusura anno sociale, celebrazione santa Messa, consuntivo attività, concerto, serata conviviale). Ritiri spirituali che si svolgeranno il 7 dicembre (9-12,30) ed il 25 febbraio (16-18,00) prossimi. Tesseramento per il 31 gennaio 2004 con celebrazione S. Messa e benedizione delle tessere alla presenza di S.E. l’Arcivescovo, serata conviviale.

Formazione culturale e professionale sono previsti incontri di formazione sui problemi più significativi dell’innovazione scolastica e su altre tematiche di interesse culturale con relatori e formatori esterni. Interverranno l’ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione Franco Martignon, il preside Giovanni Villarossa, don Carlo Nanni, Esther Fenizia coordinatrice nazionale “La Scuola e l’Uomo”. Escursioni e gite: gita a Benevento e dintorni prevista per maggio. Riunioni di Direttivo presso la Sezione Uciim da settembre ad aprile prossimi.

 
Da "Il Quotidiano" 16 Novembre 2003

Visita anche al complesso di S. Agostino

L’ Uciim  al Santuario di S. Francesco a Paola

 Giuseppe SAVOIA

   Soci della Sezione Uciim (Associazione professionale cattolica di dirigenti, docenti e formatori della scuola e della formazione professionale) di Mirto- Rossano, si sono recati, lo scorso 9 novembre, a Paola percorrendo un interessante itinerario religioso – storico – culturale. La visita, al Santuario di San Francesco di Paola, programmata nell’ambito delle attività culturali, che prevedono la visita ai Santuari della Provincia di Cosenza, è seguita a quelle già realizzate nel Santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti e al Santuario della Madonna delle Armi a Cerchiara di Calabria. 

I Soci, provenienti da Rossano, Mirto, Cropalati, Corigliano e Acri, insieme a familiari e simpatizzanti, hanno raggiunto il Santuario di San Francesco, dove hanno, poi, avuto modo di partecipare alla celebrazione della Santa Messa nella nuova Basilica. Subito   dopo, i soci hanno visitato il complesso monumentale di San Francesco, “Vecchio Santuario, con facciata settecentesca decorata e completata dal portale ogivale rinascimentale. L’abside, all’interno, con affresco del Cinquecento, è posta tra le due differenti navate, completate da archi e dalla navata minore della Cappella di San Francesco”. Si è avuto modo di percorrere il ponte del diavolo e di sostare sul piazzale antistante la vecchia Basilica, per ammirare uno splendido panorama e spaziare con lo sguardo sul Mar Tirreno.  

Nel pomeriggio, il gruppo guidato dal Presidente della Sezione prof. Franco Emilio Carlino, insieme al presidente provinciale Preside Francesco Caravetta e alla presidente regionale; Prof.ssa Anna Madeo Bisazza, è stato ricevuto dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Paola all’ingresso del complesso monastico di Sant’Agostino, recentemente ristrutturato, che attualmente ospita la sede del Comune e conserva ancora i segni architettonici risalenti all’originaria edificazione. Vi si accede da una larga scalinata lastricata, mentre il suo interno custodisce un ampio e suggestivo chiostro con archi in pietra. L’assessore ha poi fatto da guida nella visita alla città, regalando ai soci un meraviglioso itinerario religioso – storico – culturale. Alla Sezione, come ricordo, è stato offerto un gagliardetto del Comune del Tirreno Casentino. 

I Soci hanno completato la loro visita con una sosta alla casa natia di San Francesco. Il gruppo, infine, ha lasciato Paola proseguendo per Belmonte, dove ha avuto modo di visitare l’azienda Colavolpe, che opera nel settore della trasformazione dei fichi. Non poteva mancare la degustazione dei prodotti offerti dall’azienda, per chiudere dolcemente una splendida giornata. 

 

Da "Il Quotidiano" 14 Dicembre 2003

La Sezione Mirto – Rossano si riunirà in Assemblea martedì prossimo

  Uciim , è tempo di congresso sezionale

Giuseppe SAVOIA

   La sezione Uciim (Unione Cattolica Italiana insegnanti Medi) associazione professionale dei docenti, presidi ed ispettori della scuola secondaria di I e II grado, di Mirto – Rossano, in attesa del congresso nazionale che sarà celebrato a Frascati Roma dal 27 al 31 marzo 2004, si riunirà in assemblea, presso l’istituto “Madre isabella De Rosis”, in Contrada Grasso allo Scalo, dalle ore 16 alle 19 di martedì prossimo, per procedere ai sensi dell’art. 5 del regolamento alle operazioni precongressuali del XXI Congresso Nazionale Uciim. 

L’ordine del giorno prevede le comunicazioni del Presidente della Sezione, Franco Emilio carlino, che relazionerà sui risultati del Consiglio regionale dello scorso 23 novembre tenutosi a Lamezia Terme, su convocazione della presidente Regionale, Anna Bisazza Madeo, al quale per la Sezione di Mirto hanno partecipato oltre allo stesso presidente Sezionale anche il presidente provinciale, preside Francesco Caravetta, il Consulente sezionale mons... Francesco Milito e la segretaria prof.ssa Maria Teresa Russo.

Il Presidente sezionale riferirà anche sugli adempimenti deliberati dal direttivo sezionale il 28 novembre scorso. Seguirà la presentazione e successivamente l’approfondimento del tema congressuale: “Da persone, cittadini, e professionisti per una scuola comunità educativa”. 

I lavori assembleari proseguiranno con la presentazione, la discussione e l’approvazione del Regolamento assembleare e delle mozioni.  

Successivamente si procederà all’elezione dei delegati al Congresso Provinciale per il Congresso Nazionale e all’elezione dei delegati al Congresso Provinciale per il Congresso Regionale, che si svolgerà il 21 e 22 febbraio prossimo in una località della Calabria ancora da decidere. I lavori sezionali, inoltre, in prospettiva del congresso nazionale, contribuiranno ad approfondire le linee operative per un piano di attività dell’Uciim nel triennio 2004/2006.

 

Home . Pubblicazioni . Rubrica . Eventi . Rassegna . Storie. Link . Contatti . Fotografia. News . Iniziative . Luoghi . Interessi

Ultimo aggiornamento: martedì, 21 febbraio 2012                                                                                                                                                                                                            Copyright © Franco Emilio Carlino. Tutti i diritti riservati

Su