www.francoemiliocarlino.itVolume

Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio

 

 

Castello Comunale Piazza Duomo - Mandatoriccio (Cs)

Venerdì 27 Luglio 2012 - Ore 21.00

 

 

Clicca sulle copertine e sulle locandine per ingrandirle

25-08-13

Indietro   Avanti

 

 

 

Home

Pubblicazioni

Rubrica

Eventi

Rassegna

Storie

Link

Contatti

Fotografia

News

Iniziative

Luoghi

Interessi

 

 

                   Note sul volume

Locandina di presentazione

 
Titolo Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio
Natura Monografia
Autore Franco Emilio Carlino 
Tipo documento Testo a stampa
Pubblicazione Paludi (Cs): Ferrari Editore
Anno Luglio 2012
Descrizione Opera illustrata
Pagine 158
Misure del volume cm. 14 x 21
Soggetto dell'opera Mandatoriccio
Collezione Terre della memoria, 10
Paese di pubblicazione Italia
Lingua di pubblicazione Dialetto mandatoriccese
Presentazione a Mandatoriccio

Vai al sito: http://www.ferrarieditore.it/ per conoscere ulteriori dettagli  

Vedi foto evento sul sito dell'editore

http://www.ferrarieditore.it/scheda_evento.php?id=170  a Mandatoriccio
 
 
 

Nota dell'autore

  I modi di dire possono essere costituiti da una “parola o da una frase tipica d’una persona o d’un idioma, per attenuare il senso di un discorso”.1 Il significato si può riscontrare anche nella parola “modismo: voce o locuzione tipica di un determinato linguaggio o di una particolare classe sociale.2 “L’idiotismo o idiomatismo o espressione idiomatica o frase idiomatica è una locuzione di significato peculiare proprio di una specifica lingua, la cui traduzione letterale in altre lingue non ha senso logico e che richiede, per essere compresa, una traduzione logica. In altre parole è una frase che non può trarre il suo significato dalla combinazione lessicale delle parti del discorso, bensì dalla interpretazione che i parlanti sono abituati a trarne”.3  (Continua)

 
Clicca sui link per aprire i documenti e visitare gli eventi
 

Profilo del testo

L'Introduzione: di Franco Emilio Carlino
Presentazione: di Angelo Donnici, Sindaco di Mandatoriccio
La Prefazione: di Giulio Iudicissa, professore latino e greco nei licei classici    

Recensioni

Rassegna stampa

Evento

  Editoria Calabrese Luglio 2012

 
Ferrari Editore Luglio 2012

LA BACHECA

Presentazione libro, “Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio

Recupero della memoria e dell’identità, anche attraverso la tipicità del linguaggio. “Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio”. È, questo, il titolo del libro di Franco Emilio Carlino che verrà presentato nell’ambito degli appuntamenti della programmazione socio-culturale estiva. L’appuntamento è previsto per Venerdì 27 luglio alle ore 21,00 presso il Castello Comunale – Piazza Duomo.

La presentazione è organizzata dall’Associazione artistico culturale Koiné e dal Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi” con il patrocinio del Comune di Mandatoriccio e della Pro Loco che contribuisce all’ottima riuscita dell’evento culturale. Il Libro è edito da Ferrari Editore. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà lo stesso Settimio Ferrari. Sono previsti i saluti del sindaco Angelo Donnici e la relazione di Giulio Iudicissa docente di greco e latino. Concluderà l’Autore Franco Emilio Carlino.

A rendere più suggestiva la parentesi culturale saranno i momenti musicali affidati a Lorenzo Bevacqua (pianoforte), curati del Centro studi musicali Giuseppe Verdi e del maestro Giuseppe Campana. 

Il Dispaccio Luglio 2012
Italia guide Luglio 2012
Nano Press Luglio 2012
Reggio Calabria Notizie Luglio 2012
2° Casting 17 Luglio 2012
Nuova Sibaritide 17 Luglio 2012
Ntà Calabria 17 Luglio 2012
Il Dispaccio 17 Luglio 2012
Sibarinet 17 Luglio 2012
Il Dispaccio 18 Luglio 2012
Comune di Mandatoriccio 18 Luglio 2012
Il fattoonline 19 Luglio 2012
Jonio Notizie 19 Luglio 2012
Reggio Calabria Notizie 19 Luglio 2012
Il Tacco di Bacco 20 Luglio 2012
8,30 20 Luglio 2012
Il Tacco di Bacco 21 Luglio 2012
Cn24 22 Luglio 2012
Libero24x7 22 Luglio 2012
Nuova Sibaritide 24 Luglio 2012
Catanzaro Web oggi 24 Luglio 2012
Tele Reggio Domani in Calabria a cura dell'ANSA 26 Luglio 2012
Il Quotidiano 26 Luglio 2012
Il Quotidiano 27 Luglio 2012
Intervento di Saluto: di Franco Emilio Carlino Gloria Albanese Eliseo 27 Luglio 2012
  Il Cirotano 24 Luglio 2012

Calabria Ora 26 Luglio 2012
Il Tacco di Bacco 27 Luglio 2012
Città Metropolitana 13 Agosto 2012
Comune di Mandatoriccio 14 Agosto 2012
Campana Elefante 17 Novembre 2012 a
Campana Elefante 17 Novembre 2012 b
Crawler News 26.11.2012 Photogallery Presentazione a Mandatoriccio  
Mondo Editoriale 26 Novembre 2012  
Il Cirotano 27 Novembre 2012

 

Photogallery Presentazione a Rossano

 
Cultura Commestibile 27 Novembre 2012  
Calabria Ora 27 Novembre 2012  
Il Quotidiano 28 Novembre 2012  
Il Quotidiano 4 Dicembre 2012  

Comunicato stampa presentazione libro, “Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio a Rossano

Giovedì 29 novembre 2012 ore 17.30, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Leonardo Da Vinci”, Ferrari Editore in collaborazione con l’Istituto Comprensivo N. 1 di Rossano, presenterà l’ultimo volume di Franco Emilio Carlino Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio, Ferrari Editore 2012.

La manifestazione sarà introdotta e coordinata dall’Editore Settimio Ferrari, cui seguiranno i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo N.1 di Rossano, Antonio Pistoia e del Sindaco di Mandatoriccio, Angelo Donnici.

Relazionerà in seguito il docente Giulio Iudicissa e concluderà la serata l’autore Franco Emilio Carlino.

Con Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio l’Autore ha voluto fare un altro dono alla memoria del suo paese, una terra ricca di umanità, senso di appartenenza e forti radici. Con questa nuova pubblicazione fornisce, quindi, un altro tassello alla riscoperta e al recupero della cultura popolare e di quelle tante forme espressive che a Mandatoriccio, come altrove, hanno bisogno di essere salvaguardate da dannose modifiche o, peggio ancora, da un tragico oblio.

PRESENTATO A ROSSANO L’ULTIMO LIBRO DI FRANCO EMILIO CARLINO

Nell’attuale situazione di emergenza formativa ed educativa la Scuola ha l’obbligo di fare sempre di più, anche con l’organizzazione di eventi culturali.

Un momento di grandi difficoltà in cui è anche importante parlare di storia, di dialetto, di saggezza popolare. Con queste parole ha esordito il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Rossano, Antonio Francesco Pistoia nel suo intervento di apertura della serata in cui è stato presentato presso l’Aula Magna della Scuola Media Leonardo da Vinci l’ultimo libro di Franco Emilio Carlino dal titolo Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio, pubblicato nella collana Terre della memoria di Ferrari Editore. Prima degli interventi ufficiali è stato proiettato un video su Mandatoriccio, curato dalle docenti Sorrentino e Cerchiara della Scuola Media da Vinci.

La serata è stata coordinata dall’editore Settimio Ferrari che nella sua breve introduzione ha dato risalto all’impegno culturale della sua casa editrice nel pubblicare opere per il territorio e la sua valorizzazione.

Pier Emilio Acri, giornalista e scrittore, prima della sua relazione di presentazione al libro, ha voluto ricordare la figura di Ernesto Ascolillo, già Assessore alla Cultura nella Comunità Montana “Sila Greca”, e ha poi dato risalto al valore dell’impegno culturale di Franco Emilio, sottolineando che: “Con questo suo nuovo libro l’autore ci fa riflettere non solo sulla storia e sui costumi di Mandatoriccio, ma sulla storia e sui costumi dell’intero territorio. E che i detti riportati da Franco Emilio, come acutamente scrive nella prefazione Giulio Iudicissa, sono una perfetta fotografia di uomini e cose, di luoghi, un documento prezioso di una secolare, popolare saggezza”. Aggiungendo infine che “in questo libro prevale l’aspetto migliore della parola cultura della quale spesso se ne fa abuso. Con Franco Emilio Carlino, uomo di scuola e per la scuola vera, la cultura è pedagogia, cioè amore e rispetto per il passato”.

La serata è stata conclusa proprio dall’autore, che ha letto brani dal libro, e ha poi spiegato al numeroso pubblico presente le motivazioni che lo portano a scrivere e pubblicare: senso di appartenenza, passione per la ricerca e per il recupero della memoria, conservazione della lingua e delle espressioni ormai dimenticate.

 
 
 
 
 
 
 
 

Home . Pubblicazioni . Rubrica . Eventi . Rassegna . Storie. Link . Contatti . Fotografia. News . Iniziative . Luoghi . Interessi

Ultimo aggiornamento: domenica, 25 agosto 2013                                                                                                                                                                                                             Copyright © Franco Emilio Carlino. Tutti i diritti riservati

Su