www.francoemiliocarlino.it

Volume

Note Storiche Informative Sulla Fondazione Di Una Sezione UCIIM Nella Provincia di Cosenza a San Marco Argentano

Iter burocratico per la costituzione della Sezione

 

 

 
Collana: Sezioni UCIIM nella Provincia di Cosenza Volume 2
   
Clicca sulle copertine e sulle locandine per ingrandirle

22-12-16

 

 

 

Indietro

Avanti

Home

Pubblicazioni

Rubrica

Eventi

Rassegna

Storie

Link

Contatti

Fotografia

Mandatoriccio

News

Iniziative

Luoghi

Interessi

 

 

 

Note sul volume

LA BACHECA

 
Titolo

Note Storiche Informative Sulla Fondazione Di Una Sezione UCIIM Nella Provincia di Cosenza a San Marco Argentano.

Iter burocratico per la costituzione della Sezione

Natura Monografia
Autore Franco Emilio Carlino 
Tipo documento Testo a stampa
Pubblicazione Rossano (Cs): Copycenter
Anno Aprile 2016
Descrizione Opera illustrata
Pagine 340 
Misure del volume cm. 24 x 17
Soggetto dell'opera UCIIM Provinciale Cosenza - Sezione San Marco A.
Paese di pubblicazione Italia
Lingua di pubblicazione Italiano
   

Nota dell'autore

 

Le finalità della presente pubblicazione, in unica e inedita copia, sono quelle di salvaguardare la memoria di un cammino associativo basato sulla convinzione, sulla saggezza e la riflessione, che consentirono di realizzare, in un breve lasso di tempo, un interessante progetto associativo finalizzato all’apertura di Sezioni UCIIM e alla diffusione del pensiero ucimino all’interno della provincia di Cosenza.

     Progetto che in due anni e mezzo permise di fondare tre nuove Sezioni nelle Diocesi di Cassano allo Ionio, San Marco Argentano e Lungro, e molte altre in procinto di essere aperte, ma che numerosi motivi, sui quali non è il caso di soffermarsi, lo hanno interrotto facendo così venir meno anche la possibile trasmissione della presente testimonianza attraverso una pubblicazione che ne approfondisse le ragioni di tale azione e successo, degli obiettivi conseguiti e del diffuso entusiasmo palpabile  in tutto il territorio provinciale.

     Il tempo, e la storia certamente offriranno al momento opportuno le argomentazioni e le spiegazioni per le quali un Presidente Provinciale insieme a tutto il Consiglio Provinciale Uciim di Cosenza, nonostante gli eclatanti risultati conseguiti per numero di Sezioni aperte, per numero di iscritti, tanto da risultare la prima provincia in Italia, e per numerosi altri positivi fattori, fecero la sofferta scelta di rassegnare in blocco le proprie dimissioni lasciando l’Uciim    

     Gli appunti del presente diario di bordo sono esclusivamente il risultato di una scrittura prodotta al momento sotto la spinta del sentimento e della passione quindi non hanno subito nessuna rivisitazione. Pertanto, è molto probabile che nel corso della lettura si possono riscontrare refusi, errori di forma e forse anche grammaticali.

     Di ciò si chiede scusa a quanti avranno l’opportunità di consultarlo presso la Biblioteca Civica di Rossano, che nel tempo ne custodirà la memoria storica.

     Qualora il contenuto dovesse successivamente riscontrare i favori per una possibile pubblicazione il tutto sarà rivisto e sistemato.

                                                                                 Franco Emilio Carlino

PRESENTAZIONE

 UCIIM DELLA PROVINCIA DI COSENZA:

UN LUNGO CAMMINO DI AMICIZIA, DEDIZIONE, PASSIONE

Prof.ssa Maria Teresa Lupidi Sciolla,

Presidente Nazionale UCIIM                                                                        

Amicizia, dedizione, passione: sono i termini che meglio descrivono il cammino percorso dall’UCIIM della Provincia di Cosenza.

     L’amicizia è il sentimento che lega i tanti soci in un’attività intensa e solerte, sempre tesa al Bene Comune e all’edificazione di una Comunità Educante che abbia al centro il discente e il suo bisogno di imparare e di essere educato.

La dedizione è la virtù che ha sorretto il lavoro dei soci e ha ispirato le numerose iniziative e gli innumerevoli incontri promossi dal Presidente, prof. Franco Carlino, che nel giro di pochi anni - tra il 2007 e il 2009 – ha portato le sezioni provinciali da due a cinque. Alle sezioni di Paola e di Mirto-Rossano si sono aggiunte quelle di Cassano, San Marco Argentano e Lungro, e in tal modo non solo si è estesa capillarmente l’Associazione sul territorio, ma si è anche conseguito l’importante obiettivo di essere presente con una Sezione UCIIM in ogni Diocesi provinciale.

     Il raggiungimento di tali risultati è possibile solo quando l’impegno è animato da passione autentica e sincera, che non si ferma di fronte agli ostacoli e riesce a “contagiare” i colleghi, trasformandoli in compagni di viaggio. Non si tratta di mero entusiasmo, ma di motivazione profonda, sostenuta da sicura professionalità. Sfogliando gli “appunti di viaggio” che riassumono il percorso dall’aprile 2007 al maggio 2009, si è colpiti dalla programmazione minuziosa di ogni attività, dalla cura per i dettagli, dall’attenzione per ogni aspetto delle iniziative, a partire da quello spirituale. I temi proposti per corsi e convegni illuminano infatti l’attualità con una visione “alta”, ispirata ai grandi Maestri della Cristianità. Ne emerge una concezione della scuola che riesce a coniugare da un lato la continuità con la nostra migliore tradizione educativa e didattica, dall’altro l’interesse per le innovazioni più valide, mai assunte acriticamente ma sempre studiate e rielaborate con spirito di cristiana condivisione e partecipazione.

L’UCIIM della Provincia di Cosenza ha saputo realizzare nel concreto i fini indicati dall’art. 3 dello Statuto, dove al primo posto si cita quello di “promuovere ed attuare la formazione spirituale, morale e professionale dei Soci”. In un viaggio che, siamo certi, giungerà a mete sempre più lontane.

Da: Indirizzo di saluto alle cinque Sezioni Uciim della Provincia di Cosenza in occasione della Seconda Giornata di Spiritualità.

Altomonte (CS) – Sala Rezetti, 14 giugno 2009   

 

PREFAZIONE

 SEZIONE UCIIM NELLA DIOCESI DI SAN MARCO ARGENTANO-SCALEA

 di Tullio Di Cianni, Presidente Sezione UCIIM San Marco Argentano 

Nel giugno del 2008 con la sottoscrizione di 21 soci all’UCIIM si sono poste le basi per la costituzione della Sezione nella Diocesi di San Marco Argentano – Scalea.

     Un cammino iniziato e voluto dal Presidente Provinciale dell’UCIIM, Franco Carlino che con il suo impegno e la sua determinazione ha creato le premesse perché questo si realizzasse.

     Il Vescovo S.E. Mons. Domenico Crusco, sollecitato da Franco Carlino per esplorare eventuali possibilità per far nascere in Diocesi una sezione dell’UCIIM, affida a me l’incarico di verificare tale possibilità.

     Dopo una serie di consultazioni, fra docenti di area cattolica e i docenti di religione cattolica nella scuola, si è riusciti a costituire un primo nucleo per realizzare nella nostra Diocesi una esperienza associativa e formativa di grande valenza educativa e di dimensioni nazionali.

     Viene subito avviato l’iter per il riconoscimento ufficiale della nuova Sezione da parte del Consiglio Centrale, che nel mese di settembre delibera all’unanimità l’autorizzazione ad aprire la Sezione di San Marco Argentano.

     A dicembre l’assemblea dei soci della nuova sezione, preventivamente convocata dal Presidente Provinciale, si riunisce a Cetraro presso la colonia San Benedetto per eleggere il primo Consiglio Direttivo della Sezione che risulta così costituito: Di Cianni Tullio, Cupone Maria Rosaria, Cairo Carla Maria, Gamba Giovanna, Ielpa Eugenio.

     Negli anni successivi aumenta il numero di soci e si realizzano interessanti esperienze di formazione e di coinvolgimento ad iniziative che impegnano i soci ad una testimonianza attiva dei valori cristiani all’interno delle istituzioni scolastiche nelle quali sono impegnati e nel territorio di appartenenza.

     È stata sicuramente una esperienza che ha contribuito a migliorare le competenze dei docenti e a svolgere un’azione sul piano culturale capace di dare un maggiore peso alla dimensione etico-deontologica della professione docente.

     Sant’Agata di Esaro 10.04.2016               

 

 

 

 
   
 

PREMESSA

 Franco Emilio Carlino, già Presidente Provinciale UCIIM - Cosenza

 A distanza di quasi sette anni dalla mia irrevocabile decisione di rimanere lontano, dopo trenta anni di militanza, dall’Associazione Professionale Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), le molteplici dimostrazioni di consenso dirette all’allora progetto del Consiglio Provinciale UCIIM, per la Provincia di Cosenza, indirizzato alla creazione di una rete di Sezioni sul territorio provinciale, sostenuto dall’interesse delle cinque Diocesi, mi hanno spinto a procedere alla narrazione e alla catalogazione degli atti che hanno portato alla fondazione della Sezione di San Marco Argentano, per tenere viva la memoria storica e non cancellare quanto di positivo in quella stagione, insieme ad un gruppo di amici, fu  costruito, ma anche per testimoniare il bilancio delle tante attività realizzate necessarie alla sua iniziale strutturazione e fondazione.

     Con tale scopo, pertanto, dopo il primo volume, sulla Sezione di Cassano allo Ionio, si dà alla stampa questo secondo volume dal titolo: Note storiche informative sulla fondazione di una Sezione UCIIM nella Provincia di Cosenza a San Marco Argentano - Iter burocratico per la costituzione della Sezione. Volume 2, alla quale seguirà con lo stesso metodo il terzo volume per la Sezione di Lungro. Tre Sezioni alle quali dedicai tutto me stesso perché venissero a formarsi. L’unico rammarico, non aver avuto il tempo di aiutarle a crescere, come invece era necessario fare, fino a una loro definitiva stabilizzazione in modo che se ne potesse radicare un più forte senso dell’appartenenza all’Associazione.

     Il Volume restituisce al lettore la composita procedura amministrativa praticata per l’apertura della Sezione nel territorio di San Marco Argentano e descrive la complessa realtà scolastica e il necessario contributo di collaborazione offerto da S.E. Mons. Domenico Crusco, vescovo della Diocesi. Anche per San Marco si aprirono così quelle nuove aspettative di collaborazione nel campo dell’associazionismo cattolico all’interno di una più vasta rete interdiocesana nella provincia di Cosenza quale quella dell’UCIIM che sin da subito come Presidente Provinciale avevo auspicato e desiderato di realizzare, come momento di confronto, di formazione e aggregazione dei docenti allo scopo di poter offrire quell’indispensabile apporto allo sviluppo cosciente della comunità.

     San Marco Argentano fu la seconda Sezione ad essere aperta ed a creare le premesse insieme a quella di Cassano allo Ionio perché si potesse raggiungere la formazione di una rete interdiocesana ucimina a livello provinciale in campo nazionale, con almeno una Sezione per ogni Diocesi.

     I dati utilizzati nel presente volume provengono dalle molteplici informazioni raccolte, passo dopo passo, in un ricco diario di viaggio ricavato nel corso dell’impegnativo triennio a cui fu sottoposta la mia presidenza provinciale UCIIM di Cosenza e che nel contempo mi consentì di realizzare due distinte pubblicazioni dal titolo: L’Uciim nella provincia di Cosenza - Nuove realtà e prospettive  - “Appunti di viaggio 2007 – 2008”, - “Continuare a seminare” – “La speranza, l’entusiasmo, l’azione, gli obiettivi raggiunti”- Volume 1°, 2009 e L’Uciim nella provincia di Cosenza - Nuove realtà e prospettive  - “Appunti di viaggio 2008 – 2009”, - “Continuare a seminare” – “La speranza, l’entusiasmo, l’azione, gli obiettivi raggiunti”- Volume 2°, 2010.

     La presente pubblicazione raccoglie, inoltre, i momenti più salienti e significativi della costituzione della Sezione di San Marco Argentano, le assemblee, le relazioni, i documenti e l’inizio di una nuova realtà associativa, il tutto assecondato anche da un considerevole quanto rilevante carteggio fotografico. La sua costituzione restituì nuova spinta a tutta l’Associazione che vide così crescere in maniera esponenziale anche il numero delle adesioni e aprirsi a una nuova mentalità che fu quella di fare rete, regole che dal primo istante caratterizzarono la filosofia, i propositi e l’opera del nuovo Consiglio Provinciale, proteso anche a dare nuova vita a un territorio per molto tempo non adeguatamente valorizzato, fornendo un interessante servizio non solo nel campo della formazione personale, ma anche spirituale. Il fervore della nuova Sezione di San Marco Argentano si aggiunse a quello delle Sezioni già presenti sul territorio provinciale allargando così la famiglia dell’UCIIM.

     Si coglie l’occasione per ringraziare, in modo particolare S.E. Mons Domenico Crusco, che accolse molto positivamente la possibile costituzione di una Sezione Uciim nella sua Diocesi, Tullio Di Cianni, primo Presidente della Sezione e quanti a quel progetto diedero il loro indispensabile e qualificato contribuito sostenendo il nostro impegno e la nostra responsabilità secondo un progetto di volontariato operante sul territorio, insieme alla Chiesa come cammino di laici impegnati nella fede, nella speranza e nella carità.

   

Home . Pubblicazioni . Rubrica . Eventi . Rassegna . Storie. Link . Contatti . Fotografia. Mandatoriccio. News . Iniziative . Luoghi . Interessi

Ultimo aggiornamento: giovedì, 22 dicembre 2016                                                                                                                                                                                                             Copyright © Franco Emilio Carlino.Tutti i diritti riservati

Su